E’ partito sabato 9 novembre, il laboratorio di liuteria, il primo dei laboratori formativi organizzato dall’Agenzia Locale di Sviluppo Pilastro all’interno del progetto Pilastro Docet, durante il quale i ragazzi impareranno a lavorare il legno, usando tutti gli strumenti necessari, per realizzare entro la fine del prossimo anno un vero e proprio violino!

Fin dalla prima lezione gli allievi hanno cominciato a sagomare e tagliare il legno, e lo strumento musicale ha già cominciato a prendere forma dalle loro mani.
Una prima piccola soddisfazione !
Pilastro Docet prosegue anche nel suo obiettivo di rivitalizzare alcuni luoghi chiave del Pilastro per creare un nuovo senso di comunità e coesione sociale, con “La lezione degli alberi“, il secondo incontro di animazione di comunità, organizzato dalla Cooperativa Accaparlante- Centro Documentazione Handicap in collaborazione con le scuole Romagnoli dell’Istituto Comprensivo 11, che si svolgerà martedì 19 novembre in due diverse zone del Pilastro.
Si tratta di un laboratorio ludico-didattico dedicato ai più piccoli per riflettere sul tema dell’ecologia, sul rispetto ambientale e sul valore della diversità che coinvolgerà gli alunni delle classi seconde delle scuole Romagnoli .
L’incontro sarà articolato in due momenti: la prima parte si svolgerà nello spazio Acer di Via D’Annunzio 19/a con la lettura animata del libro “La lezione degli alberi” (di Roberto Parmeggiani ed. Massimiliano Piretti), a cura di alcuni degli educatori ed animatori con disabilità del Progetto Calamaio.
La seconda parte si svolgerà nel parco Mitilini Moneta e Stefanini, con la “Caccia al Tesoro Verde”, un momento allegro e divertente per imparare a conoscere le caratteristiche naturali dello spazio verde, le bio-diversità ambientali e quanto sia importante prendersi cura degli spazi pubblici per il benessere del parco e delle persone che lo frequentano.
Clicca qui per scaricare la cartolina della “Lezione degli alberi”
Sotto una gallery dei momenti più significativi della prima lezione del laboratorio di liuteria.
Un pensiero riguardo “Pilastro Docet muove i primi passi…”