I percorsi formativi

SPAZIO ATELIER SARTORIA DI QUALITÀ

Le partecipanti impareranno a padroneggiare una tecnica artigianale in modo professionale e a portare avanti una attività su commissione. Scopo finale del corso è realizzare un vero e proprio Atelier di sartoria al Pilastro, con una linea di produzione propria.

Periodo di svolgimento: ottobre 2019-maggio 2020 e ottobre- dicembre 2020

LABORATORIO DI SARTORIA SOCIALE

Corso base di cucito, per ampliare l’esperienza della sartoria sociale già presente all’interno della Scuola delle Donne.

Periodo di svolgimento: ottobre 2019-maggio 2020 e ottobre- dicembre 2020

LABORATORIO DI ORLATURA E MERLETTO

I partecipanti apprenderanno le diverse tipologie di orlo e le tecniche base del ricamo fatto a mano, ispirate alla tradizione Emiliana. Saranno seguiti in maniera personalizzata in base alle loro predisposizioni e progettualità future.

Periodo di svolgimento:novembre 2019-maggio 2020

CORSO DI LIUTERIA

Il corso sarà tenuto da un maestro liutaio con il supporto tecnico di alcuni volontari dell’Associazione CVS e fornirà ai partecipanti competenze di artigianato di alta specializzazione finalizzate al profilo professionale di liutaio

Periodo di svolgimento: ottobre 2019-dicembre 2020

LABORATORIO DI COSTRUZIONE DI UN FORNO DI COMUNITÀ

Il corso sarà tenuto da un esperto edile, supportato dalla presenza di un operatore sociale e dai volontari del Circolo La Fattoria e fornirà ai partecipanti le competenze base per la costruzione di un forno.

Periodo di svolgimento: Febbraio 2020 -Maggio 2020

LABORATORIO DI PANIFICAZIONE

Il corso sarà tenuto da un Mastro Fornaio e fornirà ai partecipanti tutte le conoscenze legate alla panificazione nelle sue diverse sfaccettature, dal tipo di farina alla pasticceria secca, con l’ausilio del forno costruito.

Periodo di svolgimento: Aprile-Maggio 2020

LABORATORIO PER L’ AUTOIMPIEGO

Il laboratorio stimolerà l’immaginario dei partecipanti rispetto alla possibilità di pensare in termini di autoimpiego e di costituzione di impresa, attraverso tecniche di coinvolgimento attivo quali : mappature di competenze, role playing, testimonianze di strumenti di impresa ecc.

Periodo di svolgimento: avvio Luglio 2020

LABORATORIO DI COMPETENZE INFORMATICHE

Il laboratorio rafforzerà le competenze informatiche di base dei partecipanti, fornendo strumenti utili all’inclusione digitale e ad approfondire la conoscenza di piattaforme digitali per la ricerca del lavoro.

Periodo di svolgimento: avvio Luglio 2020

Annunci